un piccolo passo per te, un grande aiuto per la Comunità

Iscriviti e diventa UNO di NOI!

l'azione

L’azione di NOI VOLONTARI si basa su
 
Ognuno di questi principi
e valori preso singolarmente,
ha una componente etica e morale
insostituibile per la nostra Associazione.
Ma solo se interpretato insieme agli
altri determina pienamente il senso
di Volontario del Soccorso Anpas.

L’uguaglianza

Anpas considera le sue associate senza distinzioni e privilegi. Quando, all’inizio del secolo scorso, il diritto di voto era circoscritto a pochi cittadini di censo elevato, nelle Pubbliche assistenze l’elettorato attivo e passivo era consentito a tutti gli associati, compreso alle donne.

La libertà

E' la condivisione di esperienze e competenze provenienti da mondi diversi, la possibilità data a tutti di svolgere le proprie attività a prescindere dalla propria situazione e dai condizionamenti sociali e culturali.

La solidarietà

concepisce la comunità come composta da persone tra le quali esistono legami, comunanza di obiettivi, di problemi, di azioni. È uno dei principi sui quali si fonda la Repubblica italiana, che la accoglie tra i principi fondamentali.

La democrazia

Come forma di governo del popolo garantisce la possibilità di partecipazione ed espressione tramite la creazione di organi di rappresentanza su base elettiva. Presuppone il rispetto delle idee degli altri individui e l’accettazione di decisioni anche non collimanti con il proprio pensiero. La scelta di essere "associazione” e non "federazione” ha alla base la reciproca responsabilità e affidabilità: ogni singola pubblica assistenza, pur essendo libera di realizzare scelte autonome, deve essere consapevole delle conseguenze che tali scelte possano apportare all’intero movimento.

La gratuità

E' elemento distintivo dell’agire volontario, è la spinta che porta ad avvicinarsi in modo disinteressato agli altri, a noi stessi e alla natura. Insieme alla solidarietà, motiva ogni cittadino ad impegnarsi in prima persona, consente di vivere con pienezza l’esperienza del volontariato.

La laicità

Permette di esercitare il pensiero critico, andando oltre la dimensione dogmatica, rappresenta la capacità di essere trasversali e autonomi rispetto ad un’ideologia, sia questa confessionale o partitica.

La Partecipazione sociale

intesa come "prendere parte alla realtà sociale e condividerla attraverso il proprio impegno”.
Anpas produce partecipazione sociale ed è essa stessa il prodotto della partecipazione sociale del territorio: storicamente i cittadini si sono uniti spontaneamente per arrivare laddove lo stato non arrivava.

La mutualità

E' la relazione di reciproco sostegno tra due o più soggetti, attraverso la quale si realizza uno scambio di risorse e competenze per favorire lo sviluppo del soggetto "più debole”.

La sussidiarietà

La sussidiarietà per Anpas è vicinanza ai cittadini e alle comunità, capacità di leggere e rispondere ai bisogni sociali, di fronteggiare nuove emergenze, mettendosi a disposizione di cittadini e Istituzioni nel cammino verso l’autonomia.