Pubblicato il nuovo bando per il servizio civile: 25 posti per i giovani valdostani

SCN 2018

[AGGIORNAMENTO: bando scaduto. Servizio Civile Nazionale in corso] 
 
 
È stato pubblicato il bando per la selezione di 25 giovani da inserire in progetti di Servizio Civile Universale nelle 7 sedi di progetto tra le Organizzazioni di Volontariato del Soccorso Federate della Valle d’Aosta. Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 18 del 28 Settembre 2018.
 "Un’ottima notizia che porterà nuova energia nelle Organizzazioni di Volontariato Valdostane che hanno aderito al progetto come sedi di attuazione degli obiettivi contenuti nel progetto" dichiara il dott. Paolo Ferrero, presidente della Federazione Regionale delle Odv del soccorso della Valle d'Aosta.  "Sono più di dieci anni che percorriamo questa strada - afferma Mauro Cometto, coordinatore di Federazione -  e i giovani portano il loro contributo con sorprendente vitalità nelle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso. Ma soprattutto emergono impegno, responsabilità e consapevolezza nell'assunzione di questo ruolo. L'obiettivo è anche quello che i giovani, dopo l'esperienza del servizio civile, continuino il percorso come volontari del soccorso" .
 
Possono fare domanda
    •    I giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) nel momento della presentazione della domanda;
    •    che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano, essere cittadini dell’Unione europea, essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
 
Non possono fare domanda
    •    chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia;
    •    chi ha già prestato o stia prestando Servizio Civile Nazionale, oppure abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista; 
    •    chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
 
 
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di Servizio Civile
    •     aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo "Garanzia Giovani”;
    •    aver già svolto il servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo "International Volunteering Opportunities for All”.
 
Quest’anno per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie all'utilizzo di un linguaggio più semplice, rivolto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
 
ATTENZIONE SCADENZA BANDO ORE 18.00 DEL 28 SETTEMBRE 2018
Per maggiori Informazioni Bando Federazione: Federazione  
 
LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI DEL BANDO E SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI PROGETTO