volontari del soccorso chatillon saint-vincent

Soccorso Primario

L’attività di soccorsoprimario assicura interventi tempestivi in caso d'emergenza allerichieste di soccorso e trasporto infermi a favore sia dellapopolazione valdostana sia dei numerosi turisti che frequentanoabitualmente la nostra regione.

Questo servizio primarioviene garantito con costanza e impegno da equipaggi dei Volontari del Soccorso di Chatillon- Saint Vincent debitamente istruiti e costantemente aggiornati che, suddivisi inturni, garantiscono sempre un’ambulanza a supporto del 118 dellaValle d’Aosta.

L’associazione deiVolontari del Soccorso di Châtillon- St. Vincent svolge turni disoccorso dalle ore 19 alle ore 24 dalla domenica al giovedì e unacopertura h24 a partire dalle 20 del venerdì sera alle 19 delladomenica. Le turnazioni h24 vengono attivate anche nei periodi dellefestività natalizie per garantire un servizio in più allapopolazione e ai numerosi turisti.

Inoltre dall'anno 2001ogni equipaggio di soccorso può contare sulla presenza di almeno unoperatore DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), in altreparole di un Volontario debitamente istruito e quindi abilitatoall'uso dei defibrillatori semiautomatici esterni, presenti su ogniambulanza, distribuiti dalla Federazione Regionale dei Volontari delSoccorso della Valle d'Aosta, nell'ambito del progetto "Lascarica che ti ricarica".

Il Soccorso sanitario 118 è ilservizio di riferimento, unico sul territorio nazionale, per tutti icasi di richiesta di soccorso sanitario in situazioni diemergenza-urgenza.

Chiamando il numero 118 ilcittadino/utente si mette in contatto con la Centrale Unica delSoccorso che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazionee, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso adeguati allespecifiche situazioni di bisogno.

Per ulteriori informazioni sullachiamata al 118 si può visitare il sito:

http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=209&l=1